DBWorks: funzioni che ti semplificano la Vita

Tech Corner

Nel vostro DBWorks potete trovare numerose funzionalità che consentono di risolvere in maniera facile, rapida ed intuitiva anche le problematiche più complesse, come ad esempio la “Sostituzione di massa di un componente”.

Grazie alla perfetta gestione di tutte le referenze tra i file SolidWorksDBWorks consente con un unico comando di sostituire un vecchio componente con uno nuovo in tutti gli assiemi in cui il vecchio componente è utilizzato o in un gruppo di assiemi selezionati.

Sostituzione di Massa di un Componente

La funzione che si vuole descrivere permette con pochi passaggi di aggiornare la distinta materiali di tutti quegli assiemi in cui uno stesso componente deve essere sostituito.

La perfetta integrazione con il CAD SolidWorks consente la corretta gestione di tutte le referenze tra i documenti.

Prima di iniziare è opportuno sapere che nel PDM DBWorks è disponibile un’opzione (vedi DBWorks opzioni – Rinomina) da selezionare per negare o meno la sostituzione del componente desiderato in funzione dello “stato” del documento “padre”. In altri termini, è possibile consentire (se l’opzione è attiva) una sostituzione anche se l’assieme padre è “rilasciato” oppure si trova in uno stato di sola lettura (cioè non è modificabile secondo le normali regole).

Come funziona:

1) Per prima cosa si identifica il componente che si desidera sostituire, ad esempio una rosetta in C40 e lo si “segna”.

2) Poi si ricerca e seleziona il nuovo componente, ad esempio una rosetta in materiale speciale.

3) A seguito della precedente selezione, l’apertura di un apposito form restituisce: in alto a sinistra il componente da sostituire, a destra il nuovo componente ed in basso la lista di tutti gli assiemi in cui il componente da sostituire è utilizzato. Il PDM DBWorks consente ora di selezionare da questa lista gli assiemi in cui effettuare l’operazione di sostituzione. L’ok completa il tutto.

Alcune note:

La funzione di sostituzione supporta anche i legami basati su specifiche configurazioni del componente o dell’assieme.
Tramite anteprima rapida, oppure con eDrawings, si può avere chiara visione grafica di ogni referenza.
Il PDM DBWorks consente di creare un “gruppo documenti di lavoro”, utile e consigliato, per poter effettuare ulteriori operazioni sugli assiemi selezionati e coinvolti nella sostituzione.
Al termine di queste semplici operazioni avremo aggiornato tutti gli assiemi e le relative distinte (BOM)

Buon lavoro dal team SkillPower.